Fattoria didattica

Pony service

All’American Spirit Ranch nasce dalla nostra passione per gli animali un nuovo progetto: la fattoria didattica. Il nostro obbiettivo sarà quello di insegnare e trasmettere tutte le tradizioni e i segreti legati al mondo contadino a bambini e ragazzi.

Attraverso una serie di divertenti attività pratiche e teoriche che si svolgeranno sia all’aperto nella nostra fattoria e nel maneggio, sia negli spazi all’interno dell’agriturismo fatti apposta per voi, bambini e ragazzi potranno vivere un giorno come dei veri contadini, imparando le loro abitudini, le loro conoscenze e le loro tradizioni.

 

imagescrab_agricoltura_biologica_1

CURARE L’ORTO: UN GIOCO DA RAGAZZI

Impareremo insieme come si coltiva un orto, la sua storia e quali sono le verdure e la frutta più sana e genuina. I bambini potranno anche provare a cucinare qualche piatto tipico della nostra zona con le verdure biologiche della nostra azienda, o addirittura quelle coltivate da loro stessi.
LA CUCINA: Verrà insegnato loro la tradizione della cucina tipica e sana delle nostre zone, anche con degli assaggi.

 

CACCIA AL TESORO: ORIENTARSI NELLA NATURA

Alberi

5451155464_e303b4c23c

Fiori nello stagno

Ci sarà un percorso all’aperto tra gli alberi
del bosco e i fiori per imparare a riconoscere i vari tipi, la loro storia, cosa servono e come rispettarli.
Si porterà i bambini a conoscere l’atmosfera magica del bosco, tra le sue fiabe e leggende, vecchie come gli alberi che lo popolano. Si cercherà inoltre di trovare tutti i suoi abitanti, seguendo le tracce di caprioli, cervi, scoiattoli e molti altri ancora.

 

 

PAURA DEGLI ANIMALI?

micro 2DSC08973Niente paura! Faremo insieme un giro a conoscere i nostri animali, dal basso cortile, come anatre, oche, polli e conigli, al grosso allevamento che riguarda i vitelli ma sopratutto i cavalli. Spiegheremo ai bambini come avvicinarsi, come comportarsi e rispettarli, con la possibilità di provare l’emozione di salire a cavallo. Ci saranno anche dei simpatici gattini e Trudy, il cane del Ranch.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *